912 giorni fuori dal Comune


Domenica 15 gennaio alle ore 17 presso la sede Ial Cisl di via Dante ho partecipato all’incontro di lista di Fare Nuova la Città dal titolo: “912 giorni fuori dal comune”.

A due anni e mezzo dalle elezioni amministrative ci siamo ritrovati insieme, candidati e non, per fare il punto su quanto fatto fin ora e confrontarci sulle sfide future. All’incontro erano presenti il Sindaco, gli assessori e i consiglieri di Fare Nuova La Città, chi, come me, è stato candidato nella lista civica, i membri del direttivo e tutti coloro che fanno parte dell’associazione. 

Abbiamo parlato dei numerosi risultati che sono stati raggiuntiabbiamo parlato di giovani, scuola, università, liuteria, formazione, turismo fluviale e musicale, rigenerazione urbana e sicurezzaE’ stata occasione sana di dialogo e confronto. Occasione per gioire dei risultati raggiunti e per meditare sulle scelte future. 

E’ stato luogo di incontro e partecipazione attiva. Da giovane cittadina penso sia importante recuperare e valorizzare spazi e luoghi di partecipazione come questo poiché ognuno di noi, in quanto membro di una comunità, deve essere e deve far parte del cambiamento. FNLC è tutto ciò: è luogo di crescita, di arricchimento, di partecipazione attiva, di cambiamento. 

Perché fare politica non è creare il paradiso in terra, non è per forza fare cose ogni cinque minuti. Fare politica è prendere decisioni, fare progetti che lasciano segni e semi che daranno frutti, magari non nell’immediato.

Chiara Barbieri